Forest Bathing

Ago 13, 2022 | esercizi, Zen shiatsu

Il FOREST BATHING è una pratica nata in Giappone col nome di “Shinrin Yoku” ( 森林浴) ,Shinrin in giapponese significa “foresta” e yoku significa “bagno”. Quindi shinrin-yoku significa fare il bagno di foresta, prendere tutto ciò di più positivo e salutare che c’è nello stare in mezzo alla natura. È molto diffusa in alcuni Paesi dell’estremo Oriente, dove essa svolge un grande ruolo nella medicina preventiva: camminare ed esplorare un bosco, in particolare se dotato di alcune caratteristiche biologiche, riduce stress e depressione, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e agisce sul nostro sistema immunitario, potenziandone la funzionalità. Sempre in Giappone, dove questa pratica ha tradizioni antichissime, nata sull’osservazione del fatto che gli abituali frequentatori di un bosco o di una foresta si ammalano di meno.

Forest BathingCosì il governo nipponico ha promosso, questa pratica salutistica, con notevole successo dagli inizi degli anni ‘80 del secolo scorso. Il valore terapeutico di questa pratica è stato poi dimostrato negli ultimi 15 anni con gli studi di diversi ricercatori, soprattutto di alcuni medici della Nippon Medical School di Tokyo.https://www.parcodelrespiro.it/il-cnr-al-parco-del-respiro/

In effetti, mentre è risaputo che camminare o restare nella natura svolge un ruolo certamente positivo sull’organismo, un bosco può avere un’azione ancora più efficace sulla nostra salute se le piante di cui è composto sono in grado di rilasciare particolari sostanze volatili dal fogliame, i monoterpeni, particolarmente efficaci nello stimolare positivamente le difese immunitarie, come hanno dimostrato i protocolli a lungo sperimentati dai ricercatori giapponesi. Inoltre respirare l’aria arricchita di queste sostanze (i monoterpeni) determina un aumento del numero e dell’attività dei nostri linfociti, in particolare di quelle cellule (linfociti Natural Killer) deputate al controllo dei virus e dei tumori.

Riempirsi gli occhi con i colori dei boschi. Ascoltare il suono dei ruscelli, degli uccelli e del vento tra le foglie. Provare le erbe commestibili che si trovano lungo il cammino. Percepire gli odori che vengono dal bosco. Toccare la corteccia degli alberi. Tutto questo è shinrin-yoku, il bagno nella foresta.

Seguimi anche sui miei social

Articoli correlati

La Luce Interiore: Shiatsu e la Salute degli Occhi nella Medicina Tradizionale Cinese

La Luce Interiore: Shiatsu e la Salute degli Occhi nella Medicina Tradizionale Cinese

Nella medicina tradizionale cinese (MTC), gli occhi sono considerati lo specchio dell’anima e una finestra per osservare la salute interna di un individuo. Secondo la MTC, gli occhi sono strettamente collegati al fegato e alla sua energia, o “Qi”. Si crede che una vista acuta rifletta un fegato sano e un flusso di Qi equilibrato.