Lo Shiatsu

Lo shiatsu è una tecnica di origine orientale, si fonda in prevalenza su un insieme di modelli in prevalenza appartenenti alla tradizione di medicina cinese e giapponese.

Ha lo scopo di preservare e riacquistare il benessere del corpo e dello spirito, il Qi o Energia Vitale, la quale forma tutto l’Universo. L’essere umano è formato dal Qi (Ki in giapponese) ed esso si manifesta nei 12 meridiani, un sistema di percorsi dell’energia ed espressione di funzioni vitali che attraversano il nostro corpo.
Il trattamento Shiatsu, quindi, va a coinvolgere tutto il corpo, però, va anche a concentrarsi in particolar modo su ciò che il ricevente necessita in quel momento. Questo trattamento tiene conto del ricevente nel suo insieme, così l’operatore Shiatsu grazie ai meridiani va ad agire non solo sul corpo ma anche sullo spirito, sulla mente e sulle emozioni. Si può così affermare che lo shiatsu si rivolge all’essere umano nella sua totalità.
L’ideogramma giapponese di essere umano rappresenta due linee che si uniscono e si sostengono verso il cielo, proprio ciò che accade in un trattamento tra operatore e ricevente.

I benefici

I rapporti umani sono “epidermici”, cioè da pelle a pelle

Nel nostro ambiente stressante i rapporti umani sono continuamente minacciati e buona parte delle tensioni interessano il sistema cutaneo e muscolare, questo evento favorisce l’insorgenza della buona funzionalità dei nostri organi.
Il contatto quindi è un linguaggio, che permette di comunicare, lo shiatsu ristabilisce le connessioni, in tutte quelle situazioni in cui uno scompenso emotivo o lo stress siano i fattori di fondo. Le condizioni riconosciute come correlate allo stress sono:

  • Insonnia
  • Ansia e/o depressione
  • Tensione muscolare
  • Mal di testa
  • Disturbi digestivi
  • Disfunzioni mestruali
  • Bassa resistenza alle infezioni

Tra gli effetti comprovati sin dal primo trattamento lo shiatsu favorisce il rilassamento del sistema nervoso, contrastando così l’insonnia.

Inoltre, lo shiatsu è molto indicato per tutti gli squilibri dell’apparato locomotore, perché agisce direttamente, attraverso la digitopressione, sui tessuti interessati. Indicato quindi

  • Rigidità del collo e delle spalle
  • Dolori articolari
  • Mal di schiena

Un trattamento apporta tanti benefici a queste condizioni e aumentano la conoscenza e il controllo del corpo, migliorando il portamento e la postura, correggendo i vizi dell’apparato scheletrico, riequilibrando e distendendo gradualmente la schiena, rilassando il bacino.

Lo Shiatsu è uno strumento di prevenzione molto efficace; se praticato con costanza e nel tempo rappresenta un valido alleato per il corretto mantenimento del proprio benessere sia mentale che fisico insieme all’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato. La dieta è la fonte della buona salute perché il nutrimento alimenta la vita.

I benefici dello Shiatsu sono frutto di un naturale processo di “auto-guarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità. Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali, stimola i processi di autoregolazione del corpo, generando una miglior qualità della vita.

I trattamenti

Il trattamento shiatsu avviene in un ambiente sereno e tranquillo, a terra su di un comodo materassino giapponese chiamato futon, vestiti e senza l’utilizzo di oli o unguenti.
Il ricevente dovrà indossare abiti comodi in fibra naturale, cotone, lana o lino, non fibre acriliche.

Il trattamento prevede digitopressioni usando i pollici, ma anche i palmi delle mani, gli avambracci, i gomiti e le ginocchia. Queste pressioni hanno l’obiettivo di produrre stimoli profondi, soprattutto nelle zone che maggiormente li necessitano. Questo genera energia e consapevolezza e porta la persona a recuperare a pieno le proprie risorse vitali nella loro più personale ed intima espressione. Durante il trattamento, allo scopo di liberare il flusso energetico, si utilizzano anche manovre di allungamento i cosiddetti stretching.
Di solito la durata di un trattamento dura mediamente 50 minuti. Di solito i trattamenti avvengono una volta a settimana, ma non è possibile stabilire a priori di quanti trattamenti avrà bisogno il ricevente. Ogni trattamento è diverso e riguardoso delle necessità della persona.
Lo shiatsu è indicato per tutte le persone, non ci sono limiti di età o di condizione fisica per poter ricevere un trattamento. Lo shiatsu è un validissimo sostegno per tutte le funzioni vitali, anche in caso di patologie e/o manifestazioni di sintomi persistenti. Non si sostituisce mai all’intervento medico, ma semplicemnte lo affianca.

I suoi benefici sono:

  • acquistare maggiore vitalità
  • acquisire consapevolezza del proprio corpo
  • conquistare armonia e equilibrio tra noi e l’ambiente in cui viviamo

Lo shiatsu è un’arte per la salute che attiva la persona attraverso il suo stesso sistema energetico.

Per informazioni contattami al 3493996720