I meridiani di Polmone e Intestino Crasso sono associati alla funzione di eliminazione e scambio.
Il percorso di entrambi i meridiani è al confine del corpo, questa è anche espressione della loro funzione, scambio, confine e protezione.
- Il polmone rappresenta il nostro “io” più profondo, dove spesso sono contenuti i ricordi legati all’infanzia. Si connette ovviamente alle problematiche respiratorie come asma,tosse, bronchite etc… ma anche alla capacità energetica di regolare e mobilizzare l’afflusso di liquidi e fluidi corporei.
- Intestino crasso, funzionalmente associato al polmone, ha la funzione di ricevere gli scarti alimentari dal piccolo intestino, riassorbire l’acqua in eccesso ed eliminare ciò che rimane attraverso le feci. Da un punto di vista energetico svolge la stessa funzione di scarico, però a livello psichico.
La preziosità del meridiano di Polmone è il respiro quello del neonato al momento della nascita, quello nostro quotidiano. Con questo atto assumiamo dal cielo il Ki, formando i confini. Questo meridiano governa il nostro ritmo, la nostra vitalità, diversa in ogni singolo momento della nostra giornata. Come scritto sopra questo meridiano si occupa dei confini, il confine parla anche del contatto. Il contatto descrive il rispetto, il rispetto parla del valore e questo del nostro personale limite in una giostra infinita. Rispettando e dando valore viene nutrito dal nostro respiro.
Il meridiano di Intestino Crasso rappresenta il mondo degli odori, dell’ordine. Sua funzione principiale è quella del laeciar andare, di eliminare.
Eliminiano come individui le feci,l’anidride carbonica, una t-shirt che non usiamo più da tempo, una persona con cui tagliamo i ponti. Questo tipo di lasciar andare presuppone che sia le feci che l’anidride carbonica non spariscano ma sono parte del nostro ciclo. Per quanto concerne l’atto di eliminazione presuppone che dobbiamo osservare l’evacuazione: la modalità, tempi e qualità. Il lasciar andare riguarda gli oggetti, un figlio che è grande, un amore finito, un genitore morto.
Il dare valore di Polmone è strettamente legato al concetto di confine.
Il dare valore di Intestino Crasso è legato alla capacità di onorare se stesso e l’altro nonostante tutto, è la capacità di rendersi conto sempre e comunque. Andhe in un vaso ci saranno fiori e parti secche, ma la bellezza è nell’insieme. Si tratta di dare valore nonostante la parte finita. Dare valore alla persona nonostante la sua cacca. Mentre polmone si occupa della parte estetica, della superficie delle cose, Crasso si occupa della pulizia, di ordinare buttando via il superfluo. Intestino Crasso si occupa degli odori e dei profumi, gradevoli e sgradevoli. L’odorato è la parte più antica del nostro cervello, questo organo di senso ci farà tornare quasi sempre indietro nel tempo.
Polmone e Intestino Crasso nel trattamento shiatsu contribuiscono a dare valore al ricevente, ad entrare in contatto con lui, entrarci in sintonia.



