Shiatsu e stress

Nov 6, 2023 | Zen shiatsu

Lo stress fa parte della vita quotidiana.

Lavoro, casa e problemi comuni, rischiano di sfociare in depressione, insonnia, attacchi di panico. Ma come combattere tutto questo? E, soprattutto, come combattere lo stress? Lo shiatsu costituisce un valido supporto in tal senso. Lo shiatsu è un valido alleato nel combattere stress, ansia, attacchi di panico e tutti quei problemi connessi al vivere uno stato di pressione sulla nostra mente e sul sistema nervoso.

Lo stress, d’altra parte, è una risposta fisiologica e psicologica del corpo a situazioni di pressione o tensione come l’ansia.

Lo Shiatsu è una forma di terapia manuale giapponese che utilizza la pressione delle dita, dei pollici e delle mani per stimolare i punti di pressione specifici sul corpo al fine di promuovere il rilassamento, alleviare lo stress e migliorare il benessere generale. È basato sui principi della medicina tradizionale cinese, mira a riequilibrare l’energia vitale del corpo, nota come “Qi” o “Ki”.

Lo Shiatsu è efficace perché armonizza le funzioni vitali dell’individuo in maniera dolce e non invasiva, ma anche perché lavora oltre che sul lato organico anche su quello umano andando a risvegliare amorevolezza verso se stessi e gli altri, risultando un buon alleato ogni qualvolta una persona si appresta ad intraprendere percorsi di consapevolezza come per esempio una terapia psicologica.

Lo Shiatsu inoltre favorisce il rilassamento muscolare, migliora la circolazione sanguigna e promuove una sensazione di calma e benessere.

Lo shiatsu non sostituisce mai le terapie psicoterapeutiche ma le affianca fornendo un utile supporto.

Se stai cercando di gestire lo stress, lo Shiatsu è la scelta utile da considerare.

Seguimi anche sui miei social

Articoli correlati

La Luce Interiore: Shiatsu e la Salute degli Occhi nella Medicina Tradizionale Cinese

La Luce Interiore: Shiatsu e la Salute degli Occhi nella Medicina Tradizionale Cinese

Nella medicina tradizionale cinese (MTC), gli occhi sono considerati lo specchio dell’anima e una finestra per osservare la salute interna di un individuo. Secondo la MTC, gli occhi sono strettamente collegati al fegato e alla sua energia, o “Qi”. Si crede che una vista acuta rifletta un fegato sano e un flusso di Qi equilibrato.